I PROGETTI SUL TERRITORIO

PROGETTI SOCIALI
LOTTERIA PER L’ACQUISTO PULMINO PER DISABILI “COOPERATIVA BUCANEVE ONLUS”

E stata organizzata una lotteria nell’anno Rotariano 2019-2020 per la raccolta fondi partecipazione acquisto Pulmino attrezzato per trasporto disabili Cooperativa BUCANEVE

CARITAS

Il sostegno economico, ripetuto negli anni, all’Associazione Marta Tana-Caritas ha avuto quale obiettivo principale quello di consentire a persone bisognose di uscire dalla loro condizione socio-economica di povertà, acquisendo conoscenze di base che permettessero loro di meglio confrontarsi e integrarsi agli standard sociali della realtà in cui vivono.

AMICO CAMPUS

Il contributo dato dal Club consente a ragazzi diversamente abili e ad un loro famigliare una vacanza estiva a Lazise del Garda all’insegna dell’amicizia e del divertimento e del relax per i loro accompagnatori.

PULMINO PER DIALIZZATI

E’ stato acquistato un pulmino attrezzato per il trasporto dei dializzati.

CASA SAN LUIGI

Si è provveduto alla fornitura dell’arredo completo alla Casa di prima accoglienza per donne in difficoltà. Sono state, inoltre, realizzate una cucina e tre camere da letto per assicurare alle donne una migliore e più serena accoglienza.

CASA DI RIPOSO ZANETTI E COMINELLI

E’ stato organizzato un viaggio a Lourdes per gli ospiti della Casa di Riposo.
Fornito anche l’arredo completo della sala da pranzo (tavoli, sedie, armadi e accessori) e di una camera di degenza completa (letto attrezzato, comodino, sedie e armadi).

SOSTEGNO AL VOLONTARIATO

Negli anni, il Club ha aiutato numerose realtà che operano nel sociale: Associazione GRIMM di Esenta, Dottor Sorriso, BAMCO, Associazione Equatore, Associazione Bambini della Bielorussia.

PROGETTI CULTURALI E ARTISTICI

BASILICA SAN LUIGI

E’ stata restaurata la Pala della Pietà e completato il restauro degli affreschi delle tre lunette presenti all’interno della Basilica di San Luigi Gonzaga.

CROCE ROSSA

Si è provveduto a realizzare l’Auditorium della sede situata in località Ghisiola e a curare l’allestimento multimediale di tre sale “Mine Action” del Museo internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere. Allo stesso Museo è stata donata una lavagna magnetica con un proiettore a beneficio dei visitatori affinché possano meglio approfondire le dinamiche della Battaglia e i 12 ospedali che ospitarono i feriti. Donata, inoltre, una webcam per creare un collegamento tra il Museo e il Museo Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di Ginevra.

OPERE ALL’ASTA PER BENEFICENZA

Con il Rotary Club di Erding sono stati invitati gli artisti dei rispettivi territori a realizzare opere aventi quale tema la Pace. Le opere sono state scambiate e messe all’asta dai rispettivi Club per realizzare progetti di diversa natura (realizzato un progetto di potabilizzazione dell’acqua nel Terzo Mondo e restaurata una scuola di Moglia colpita dal terremoto del Maggio 2012).

LIBRO SULLA STORIA DEI GONZAGA

E’ stato stampato il volume “La storia dei Gonzaga di Castiglione delle Stiviere” scritto dal professor Massimo Marocchi. I proventi del libro sono stati destinati a progetti umanitari.

PARROCCHIA DI SOLFERINO

Sono stati restaurati l’altare marmoreo della Cappella dedicata a San Giuseppe e tre quadri posti nella Chiesa Parrocchiale dedicata all’Immacolata Concezione. Inoltre, è stato realizzato il progetto di qualificazione e ammodernamento della storica Via Ossario a Solferino.

RESTAURO DI QUADRI

Sono stati restaurati due quadri raffiguranti Vittorio Emanuele e Napoleone III posti nella sala dei Sovrani all’interno della Rocca; restaurato anche il dipinto dell’Abate Pastorio donato alla Fondazione Bondoni Pastorio per essere esposto al pubblico.

MONUMENTO ALLE DONNE CASTIGLIONESI

Su iniziativa dell’ANC locale è stato costruito un monumento alle donne Castiglionesi che si sono prodigate dopo la battaglia di Solferino al soccorso dei feriti.

COLLEGIO DELLE VERGINI DI GESU’.

E’ stato organizzato un evento di raccolta fondi per l’adeguamento delle aule scolastiche alle normative di sicurezza, poste nello storico Palazzo di Castiglione delle Stiviere, sede dell’Ordine delle Ancelle della Carità.

… e molto altro ancora!!!