CHI SIAMO
Il Rotary è un’associazione internazionale di imprenditori, dirigenti e professionisti che collaborano a progetti di volontariato e iniziative umanitarie promuovendo la buona volontà e la pace nel mondo.

L’obiettivo principale del Rotary è il servizio, pertanto i Rotariani si prefiggono di realizzare progetti per far fronte ai più urgenti problemi mondiali, come l’analfabetismo, la violenza, le malattie, la fame, la povertà, la mancanza di acqua potabile e i problemi ambientali. Essi, inoltre, sostengono programmi per la gioventù, opportunità educative e scambi internazionali per studenti, insegnanti e laureati e programmi di sviluppo professionale.Il motto del Rotary è Service Above Self.

Nel mondo, i Rotariani sono circa 1,2 milioni, affiliati a più di 35.000 club in oltre 166 Paesi e aree geografiche. In Italia, invece, i Rotariani sono 41.000, affiliati a più di 800 club.
Apolitici e non confessionali, i Rotary Club ammettono soci di ogni razza, cultura e credo che si riuniscono settimanalmente per coltivare rapporti personali e professionali e per discutere di temi e problemi di attualità.

Nonostante i Rotary club sviluppino autonomi programmi di servizio, i Rotariani di tutto il mondo sono uniti in una campagna di eradicazione globale della poliomielite, a fianco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Unicef e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.