BORSE DELLA PACE

Centri della Pace del Rotary

Duke University and University of North Carolina at Chapel Hill, USA. I borsisti possono conseguire un Master in politica di sviluppo internazionale dalla Duke University e un certificato in pace internazionale e risoluzione dei conflitti dalla University of North Carolina.

International Christian University, Tokyo, Giappone. Il Department of Public Policy and Social Research offre diplomi di Master in scienze sociali, scienze naturali e studi interdisciplinari.

University of Bradford, Bradford, Inghilterra. Il Department of Peace Studies di Bradford è il più grande del mondo e offre diversi diplomi di Master.

University of Queensland, Brisbane, Australia. I borsisti possono conseguire un Master in studi internazionali e sulla pace e conflitti presso il Graduate Centre of Governance and International Affairs.

Uppsala University, Uppsala, Svezia. Il Department of Peace and Conflict Research offre un Master in scienze sociali. Il dipartimento è famoso a livello internazionale perché offre a titolo gratuito l’accesso a tutti i dati raccolti relativi ai conflitti.

Chulalongkorn University, Bangkok, Tailandia. Il certificato di sviluppo professionale viene assegnato a professionisti esperti che completano il programma intensivo di tre mesi in pace e prevenzione e risoluzione dei conflitti.

I candidati a una Borsa di studio sulla Pace devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di una seconda lingua straniera;
comprovato impegno nella comprensione internazionale e la Pace;
eccellenti doti di leadership.

Ogni anno, la Fondazione Rotary assegna fino a 50 Borse di studio per conseguire il diploma di Master e 50 borse per il certificato professionale presso prestigiose Università in varie parti del mondo.

Programmi per Master: durano da 15 a 24 mesi e richiedono uno stage di due o tre mesi da effettuarsi durante la pausa accademica.

Per i candidati al programma di Master sono richiesti: un minimo di tre anni di esperienza lavorativa o volontariato in un campo correlato, la laurea.

Certificati di sviluppo professionale: sono rivolti a professionisti esperti, durano tre mesi e includono due o tre settimane di tirocinio.

Per i candidati al Certificato professionale sono richiesti: un minimo di cinque anni di esperienza lavorativa o volontariato in un campo correlato, un solido background scolastico.