I PROGETTI PER I GIOVANI
FORMAZIONE E LAVORO A ERDING

Il Club ha organizzato per una trentina di ragazzi, provenienti da tutti i Comuni della zona, un corso di lingua Tedesca propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro in Germania. Sei di loro hanno trovato un’occupazione lavorativa stabile in Baviera.

BORSE DI STUDIO

Istituite tre borse di studio triennali per studenti di Scuola Media Superiore che intendevano iscriversi a una facoltà universitaria.

RYLA E RYLA JUNIOR

Grazie al Club una quarantina di ragazzi hanno potuto partecipare a seminari di formazione mirati a individuare e sviluppare le doti di leadership di giovani tra i 14 e i 30 anni.

SANE ABITUDINI

Il Club ha distribuito a 6000 bambini dell’Alto Mantovano la pubblicazione “Le mie sane abitudini” che spiega i corretti stili di vita in merito all’igiene del corpo, all’attività fisica e all’alimentazione.
Agli stessi bambini, negli anni, sono state donate pubblicazioni sull’acqua, la Terra, l’aria e l’energia per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente, e una favola, “Chicco alla ricerca della nota perduta”, sulla multi etnicità. Per un totale di 36000 libri donati.

SCUOLA PRIMARIA DI SOLFERINO

Realizzata un’aula d’informatica nella nuova Scuola Elementare completa di 12 postazioni didattiche e di un server che permette l’utilizzo di lavagne luminose in tutte le classi.

COOPERATIVA FIORDALISO

Realizzata un’aula d’informatica completa di cinque postazioni, stampante e software che viene utilizzata dai ragazzi diversamente abili ospiti della Cooperativa.

COLLEGIO VERGINI DI GESÙ

Il Club ha contribuito alla realizzazione di un campo da pallavolo per i ragazzi che frequentano l’Istituto.

CAMP ESTIVI

Organizzati Camp estivi e l’accoglimento di ragazzi stranieri nell’ambito degli scambi giovani annuali (con provvedimento alla loro istruzione).