SOSTENERE L'ISTRUZIONE

Oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, ossia il 17% della popolazione mondiale adulta.

L’obiettivo dei Rotariani è quello di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l'alfabetizzazione e l'educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e accrescere l'alfabetizzazione tra gli adulti. Inoltre, i volontari del Rotary si propongono di trasmettere agli educatori la capacità di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età.

In Afghanistan, i Rotariani hanno aperto una scuola per ragazze per interrompere il ciclo della povertà e la disuguaglianza sociale.

Negli Stati Uniti, i Rotariani hanno stretto una partnership con ProLiteracy Detroit per reclutare e formare dei tutori dopo aver scoperto, attraverso un’indagine, che oltre la metà della popolazione adulta del posto era praticamente analfabeta.

Dopo un terremoto che ha distrutto le scuole in Nepal, i Rotariani hanno fornito computer e istruito gli insegnanti sull’uso di nuovi mezzi digitali a favore dell’educazione.

I soci del Rotary hanno aiutato a portare elettricità e computer in Africa e hanno fornito agli insegnanti lezioni basilari sull’uso dell’internet e altre risorse digitali per ottenere materiali didattici.