PROTEGGERE MADRI E BAMBINI

Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene, una realtà che si può prevenire.

Il Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai loro bambini per garantire loro una vita più lunga e sana; fornisce istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche mediche mobili per sostenere questa causa. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione del virus HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.

Haiti ha il tasso di mortalità materna e infantile più alto di qualsiasi altro Paese dell'Emisfero occidentale. Il Rotary, tra i tanti progetti, ha fornito una jeep medica attrezzata per consentire ai volontari e alle ostetriche di raggiungere le madri e i loro bambini nelle zone più remote.

I Rotariani hanno fornito una unità mobile per lo screening del cancro e la relativa educazione in materia nei distretti attorno a Chennai, Tamil Nadu, in India, dove la diagnosi ritardata ha creato un alto tasso di mortalità tra le donne con cancro al seno e uterino.

I soci del Rotary hanno avviato un progetto pilota quinquennale di 3 milioni di dollari per salvare la vita di gestanti e neonati partoriti in casa. Sin dal 2005, hanno anche condotto 1500 operazioni per la fistola riportando la dignità e la speranza delle madri vulnerabili.