LO SCOPO

Lo scopo del Rotary è quello di incoraggiare e sviluppare l'ideale del "servire" inteso come motore e propulsore di ogni attività.

In particolare, il Rotary si propone di:
- promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;
- formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni;
- riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società;
- orientare l'attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del servizio;
- propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di "servire".

cinque Vie d'azione
, basate sullo Scopo del Rotary, costituiscono il fondamento filosofico dell'organizzazione e la base delle attività dei club.

Azione interna
si concentra sull'affiatamento e sull'adeguato funzionamento dei club.
Azione professionale
incoraggia i rotariani a porre le proprie competenze professionali al servizio del prossimo e ad osservare i più altri principi morali.
Azione d'interesse pubblico
riguarda i progetti e le iniziative che i club intraprendono per migliorare le condizioni di vita all'interno delle loro comunità.
Azione internazionale
riguarda i progetti umanitari condotti in tutto il mondo e le iniziative per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
L’
Azione giovani
riconosce l'importanza di dare voce e potere ai giovani e giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Rotaract, Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary.

Prova delle 4 verità
, applicata universalmente dai Rotariani, è stata creata da Herbert J. Taylor nel 1932 e da allora tradotta in più di 100 lingue diverse.

Ciò che penso, dico o faccio...
1) ... risponde a VERITÀ?
2) ... è GIUSTO per tutti gli interessati?
3) ... promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4) ... sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?